Menu

ETR 1000

 

Il Nuovo Frecciarossa

L’ ETR 1000 è il treno costruito da Hitachi Rail Italy, per conto delle Ferrovie dello Stato Italiane progettato per raggiungere una velocità massima di 400 km/h ed è predisposto per operare anche sulla rete europea. Si tratta di un nuovo gioiello tecnologico made in Italy capace di accorciare tempi e distanze.

Il Nuovo Frecciarossa

Il disegno aerodinamico e le soluzioni d’avanguardia per il risparmio energetico, oltre ad assicurare un’impareggiabile efficienza operativa, garantiscono all’ETR 1000 più di un primato: quello di treno più veloce mai prodotto in serie in Europa, con la migliore accelerazione e silenziosità, minori vibrazioni e basso impatto ambientale.

La ridotta resistenza aerodinamica, frutto di simulazioni e studi condotti in galleria del vento, limita il consumo energetico e il rumore. L’utilizzo di leghe leggere per le casse dei veicoli e per gli arredi, oltre a fornire un ottimale rapporto massa/potenza, consentirà al termine della vita dei convogli il recupero del materiale con ridotto impatto per l’ambiente. Hitachi Rail Italy è capofila della commessa. Il partner è Bombardier.

Ulteriori caratteristiche distintive del Frecciarossa 1000:

Concezione degli spazi di tipo "open tube" mediante disposizione delle apparecchiature  tecniche sul tetto  e sotto cassa
Elevata modularità degli interni
Sistema informativo per passeggeri di tipo evoluto
Illuminazione interna a LED
Elevato isolamento termoacustico
Connettività Wi-Fi
Diagnostica di nuova concezione per manutenzione "on-condition"

Il treno più bello del mondo nasce da una progettazione orientata all’eco-design: elevate prestazioni con l’85% di materiali riciclabili e il 95% di materiali rinnovabili.

Galleria Fotografica

Design

Con uno stile completamente made in Italy, l’ETR 1000 è stato definito come “il treno più bello del mondo”. Il design è stato ispirato dalla volontà di realizzare una soluzione sobria, attraente ed elegante capace di restare attuale nel tempo.

Interoperabilità

È predisposto per viaggiare sulle reti ad Alta Velocità d’Europa (Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio) superando le limitazioni di carattere infrastrutturale, in particolare le differenti alimentazioni elettriche e i diversi tipi di segnalamento.

Servizi

Il treno offre elevato isolamento termoacustico, illuminazione a led, climatizzazione ambientale, ristorazione, un idoneo accesso per persone a ridotta mobilità, monitor di bordo, collegamento wi-fi e prese di corrente per PC.

Comfort

Non solo velocità, ma anche comfort, qualità e sicurezza. I carrelli dell’ETR 1000 sono dotati di soluzioni che ottimizzano la qualità di marcia offrendo un comfort di viaggio che, valutato attraverso modelli matematici e simulazioni su banchi prova, promette di essere in assoluto il più elevato per veicoli AV di ultima generazione.