Menu

News

Sei qui:
  1. Home
  2. Communication
  3. News
  4. Parte il Rock!

Parte il Rock!

Pistoia - 18 Aprile 2018

Il primo treno regionale doppio piano per Trenitalia è pronto per le prove di omologazione.

Un’anticipazione del look, interamente made in Italy, del treno era stata data in questi mesi attraverso un mock up in scala 1:1, esposto nelle principali piazze italiane nell’ambito del road show Trenitalia #lamusicastacambiando. Dopo meno di 20 mesi dalla firma del contratto, ieri il cliente e le istituzioni presenti, hanno potuto ammirare il primo treno “vero” che tra i tantissimi applausi è uscito dalla nuova sala prove dello stabilimento di Pistoia.

Hanno partecipato all’evento Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia, Renato Mazzoncini, AD FS Italiane, Orazio Iacono, AD di Trenitalia e gli assessori ai trasporti delle Regioni Toscana, Emilia Romagna e Veneto che, insieme alla Liguria, hanno già sottoscritto contratto applicativi per l’acquisto di treni Rock.

“Siamo orgogliosi di presentare oggi – ha affermato Maurizio Manfellotto, CEO Hitachi Rail Italy- il primo Rock che, in totale aderenza al programma contrattuale, partirà per Velim dove effettuerà le prove di omologazione. Rock è per Hitachi Rail molto più che un prodotto: è un progetto. È un impegno, condiviso con il cliente, che consentirà di compiere nel trasporto regionale quella rivoluzione positiva che il Frecciarossa 1000 ha portato nell’alta velocità”.

“Il Rock – ha detto Giuseppe Marino, COO Rolling Stock Hitachi Rail, - racconta il nostro business e le nostre fabbriche. Uniamo le migliori tecnologie del Gruppo e sviluppiamo i nostri treni in fabbriche evolute per garantire ai clienti un sempre migliore time to market e prodotti di altissima qualità e affidabilità ricercando, parallelamente, le soluzioni con minore impatto ambientale. Il treno esce dalla fabbrica di Pistoia ma appartiene a tutti gli altri stabilimenti Hitachi Rail di Italia, Napoli e Reggio Calabria, e del mondo che contribuiscono allo sviluppo del progetto secondo le proprie specifiche competenze”.

Contatti Relazioni Esterne

Ufficio Stampa

Via Argine 425
80147 Napoli
Tel. +39 081 2432442
Fax. +39 081 2437777